Natura e Turismo

Sole, mare, colline e montagne.
Ogni luogo lascia senza fiato. Ogni luogo incanta di mille sorprese.

Natura e turismo immergendosi in un ambiente tra mare e collina. Ideale per escursioni e visitare le bellezze naturali e storiche.

Natura

Il Residence Pianeta Maratea è situato su una collina immersa nella natura da cui è possibile accedere alle incantevoli zone circostanti in auto oppure a piedi, concedendosi viaggi senza tempo attraverso lo stupendo paesaggio circostante.

PERCORSI NATURALISTICI

Il Parco Nazionale del Pollino, a cavallo tra Basilicata e Calabria, è il gruppo montuoso più elevato e interessante dell’Appennino Meridionale.
Con boschi immensi che sono gli stessi da quando sono nati, gli alberi rari quali il Pino Loricato e gli animali protetti che vivono in piena libertà e armonia con gli uomini.
Offre le testimonianze rupestri antiche di millenni. (Gli antichi paesi di origine albanese)
Da Maratea il Pollino si raggiunge in un’ora e mezza di automobile. Nel Parco su richiesta sono possibili visite guidate a piedi per un mix tra natura e turismo.

Il parco nazionale del Cilento è un’area protetta, patrimonio dell’Unesco, in provincia di Salerno. L’area si estende fino ai confini della Basilicata ed è facilmente raggiungibile da Maratea. La natura carsica delle terre cilentane e la conseguente ricchezza di grotte ha senza dubbio favorito la presenza dell’Uomo sin dal Paleolitico medio (500.000 mila anni a.C.). Ed è attraverso questi antichi sentieri che prese probabilmente avvio la grande avventura delle prime comunità che stabilirono contatti e intrecciarono scambi e relazioni con i Popoli del mare e con quelli dell’Appennino. Oggi il parco del Cilento offre al visitatore itinerari ed escursioni tra turismo e natura. Come la valle del Mingardo.

Il Parco dell’Appennino Lucano-Val d’Agri-Lagonegrese è un’estesa fascia di area protetta interamente compresa nel territorio della Basilicata. La sua posizione geografica ne fa un perfetto corridoio ambientale tra le due grandi riserve naturali del Parco Nazionale del Pollino e del Parco Nazionale del Cilento. Il territorio del Parco presenta una geologia variegata con conche carsiche, laghi temporanei, doline, grotte, sorgenti e strutture geologiche che testimoniano l’evoluzione dell’Appennino Lucano.
Visita Grumentum: gli scavi archeologici e il museo dell’alta Val D’Agri che conserva oltre ai reperti di epoca romana, materiale proveniente dal periodo preistorico.

Turismo

Tutte le zone nelle immediate vicinanze del Residence offrono luoghi in cui trascorrere momenti dedicati al turismo e al relax.

Borgo medievale di Maratea

Nel centro storico di Maratea è possibile ammirare ancora oggi il suo impianto medioevale impreziosito da strade strette, importanti edifici storici e testimonianze artistiche ed architettoniche.
Conosciuta anche come la città delle 44 chiese, Maratea offre ai suoi visitatori le sue chiese, i suoi edifici religiosi, le sue cappelle e i suoi monasteri, tutti ricchi di splendide opere d’arte.

Grotta dell’Angelo

La Chiesa della Grotta dell’Angelo è una cavità naturale sul monte S. Biagio posta sotto la mano destra della statua del Redentore.
La grotta testimonia il primo culto cristiano del territorio attraverso un affresco, sulla nuda roccia, datato al X-XI secolo.

Statua del Cristo Redentore

La statua del Cristo Redentore di Maratea si innalza sulla sommità del Monte San Biagio.
Seconda come dimensioni solo al Cristo del Corcovado di Rio de Janeiro, la statua di Maratea è alta 21 metri, con una apertura di braccia di 19 metri.